Diferencia entre revisiones de «BerroAnnotazioni/Tomo3/Libro2/Cap04»

De WikiPía
Saltar a: navegación, buscar
(Página creada con «{{Navegar índice|libro=BerroAnnotazioni|anterior=Tomo3/Libro2/Cap03|siguiente=Tomo3/Libro2/Cap05}} {{OCR}} Ver BerroAnotaciones/Tomo3/Libro2/Cap04|Ver traducción en C...»)
 
m
Línea 3: Línea 3:
 
{{OCR}}
 
{{OCR}}
  
Ver [[BerroAnotaciones/Tomo3/Libro2/Cap04|Ver traducción en Castellano]]
+
[[BerroAnotaciones/Tomo3/Libro2/Cap04|Ver traducción en Castellano]]
  
 
:'''Cap. 4 Osservationi sopra la morte del P. Pietrasanta Giesuita
 
:'''Cap. 4 Osservationi sopra la morte del P. Pietrasanta Giesuita

Revisión de 19:14 23 oct 2014

Tomo3/Libro2/Cap03
Tema anterior

BerroAnnotazioni/Tomo3/Libro2/Cap04
Índice

Tomo3/Libro2/Cap05
Siguiente tema


Aviso OCR

Este texto ha sido obtenido por un proceso automático mediante un software OCR. Puede contener errores.

Ver traducción en Castellano

Cap. 4 Osservationi sopra la morte del P. Pietrasanta Giesuita

A maggior gloria di S.D.M. e per nostro essempio parmi si possino considerare più cose nella morte di questo povero P. Pie-trasanta.

Primieramente che la morte gli è successa nell'istesso mese di maggio, nel quale anni prima fu nominato dalla Santa Sede Apostolica per Visitatore della Religione e Religiosi Poveri della Madre di Dio delle Scuole Pie, e forsi anche l'istesso giorno. Del quale officio molto male si è servito, come dalli medesimi suoi scritti si può vedere.

Secondariamente per essere morto per il male di pietra chiamandosi agli Pietrasanta: fu a noi Petra scandali per la passione che sempre portò, e dimostrò al N.V.P. Fondatore et a tutti gli altri Religiosi, che con esso stavan uniti; e per se stesso fu mala e trista pietra, e non una, ma sette, che tanti furono li dolori della Beata Vergine Madre nostra, unica e singulare Padrona di questa nostra povera Religione delle Scuole Pie, quali dolori per la parte sua li furono rinovati con la di lei distruttone, senza cagione, e per la sua mala Relatione fatta alla Congregatione e Sommo Pontefice et aderenza a sette de' nostri Religiosi rilasciati, con il cui parere si governava, non volendo sentire il V. N.P. Fondatore e Generale, né altri Religiosi buoni per tali da esso medesimo publicati.

Per terzo si può considerare che non è fuori di proposito l'esser morto vintitre mesi doppo che la S. Congregatione de' Sig. Cardinali et Ill.mi Prelati determinarono che il N.V.P. Fondatore e Generale fusse reintegrato nel suo offitio di Generale, con applauso di tutta Roma, e di chi lo seppe di fuori ancora, ed esso P. Pietra-santa, con altri impedirono tale reintegratione, dalla quale reintegra-tione ne veniva il totale aggiustamento della Religione, la quale pure vintitre anni ha goduto il titolo di Religione sotto il governo del suo Fondatore P. Gioseppe della Madre di Dio con molto progresso dell'Istituto a gloria di S.D.M. et utile de prossimi, e trenta anni doppo, che per Breve Apostolico fu eretta in Congregatione di voti semplici dalla felice memoria di Papa Paolo V nel 1617.

Si puole ancora considerare che il P. Pietrasanta morse nella seconda domenica di Pasqua nella quale la S. Chiesa puone nella Messa l'Evangelio del Buon Pastore, e del Mercenario perchè S.D.M. vuole conto dal detto P. Pietrasanta della sua amministratione, essendo stato posto dal Sommo Pontefice Urbano 8 et Innocenzo X per pastore di questa nostra povera Religione per solevarla, esso per rispetti humani se non l'ha distrutta direttamente ha lasciato distru-gerla, et con la sua politica ha gabbato tutti li Religiosi delle Scuole Pie e Principi Christiani. Piaccia al Signore Iddio concedergli a suo tempo eterno riposo, come io ne lo supplico di vivo cuore.

Notas