BerroAnnotazioni/Tomo3/Libro3/Costitutioni/Cap09

De WikiPía
Saltar a: navegación, buscar

Tomo3/Libro3/Costitutioni/Cap08
Tema anterior

BerroAnnotazioni/Tomo3/Libro3/Costitutioni/Cap09
Índice

Tomo3/Libro3/Costitutioni/Cap10
Siguiente tema


Aviso OCR

Este texto ha sido obtenido por un proceso automático mediante un software OCR. Puede contener errores.

Ver traducción en Castellano

Cap. 9 Belli essercitii da farsi in Chiesa

Nella chiesa si ascolteranno le confessioni da nostri sacerdoti a ciò deputati, e vi si celebreranno le Messe tanto da nostri quanto da qualsivoglia sacerdote esterno secolare e regulare, quali saranno trattati con ogni cara, polizia et onorevolezza, et per maggiorre com-modità da sacerdoti che concorreranno a celebrare, si deputerà un sacerdote approvato per sentir le confessioni in sacristia.

Una volta l'anno si esporrà l'Oratione delle 40 hore nel tempo che a ciascheduna casa sarà più opportuno e profittevole, le quali si doveranno fare con apparato, musiche e sermoni et ivi si pregherà Dio N.S. per li bisogni della S. Chiesa e per il progresso della Congregatione.

Nella Natività del Signore, Pasqua di Resurettione, Pentecoste et Epifania, nella festa del Corpus Domini, Ascensione del Signore, di Tutti li Santi, Nuntiatione, Purificatione et Assontione della B. Vergine, nella Domenica delle Palme e nel giorno della Commemo-ratione di tutti li Morti si canterà la Messa solenne con li Vespri. Con maggior solennità, apparato e musica si farà il medesimo nella festa della Natività della B. Vergine con primi e 2di Vespri, per esser la festa propria e commune della Congregatione et anco nel giorno del titolare della chiesa, e nell'anniversario della consacratione di essa.

Nella feria 4a dell'heddomada maggiore e nelli altri tre vegnenti giorni, si canteranno li soliti officii con le Messe solenni, e si farà il Sepolcro e tutte le altre cerimonie determinate in quei giorni dalla santa Chiesa.

E se in alcuna città vi fosse numero grande de' Padri, o perchè convenisse, o per raggione di frequenza della città, o perchè fosse delle prime in essa, si potrà ogni festa cantare la Messa con i Vespri, secondo meglio giudicheranno i Padri.

Procurerà il P. Rettore che nelle chiese della Congregatione vi siano tutte quelle indulgenze, che si possono ottenere acciò tanto li Padri, quanto li secolari possino fare maggiore acquisto di meriti, e per li nostri Padri, Chierici et Oblati, vi sono l'indulgenze concesse da Papa Innocentio X in commune a tutti li congregati, secondo il sommario che si pone a piedi di queste Costitutioni.

Si potrà anche nelle nostre chiese fare raggionamenti spirituali, quando vi siano soggetti atti, et l'Ordinario, et i Padri l'approvino, massime nella Quaresima, Avvento e festi principali della Chiesa, conforme parerà espediente.

Ogni domenica e tutte le feste della B. Vergine e de' santi Apostoli si farà dopo pranzo la Dottrina Christiana nella nostra chiesa per li scuolari delle scuole, et altri. Potranno anche andare i Padri ad essercitar questa pia e santa opera in altra chiesa, così richiesti dall'Ordinarii.

Notas