BerroAnnotazioni/Tomo1

De WikiPía
Saltar a: navegación, buscar

 

BerroAnnotazioni/Tomo1
Índice

Tomo1/Libro1
Siguiente tema


Aviso OCR

Este texto ha sido obtenido por un proceso automático mediante un software OCR. Puede contener errores.

Ver traducción en Castellano

TOMO PRIMO

AVVERTENZA [DEL EDITORE]

Le notizie dei primi otto capitoli di queste Annotazioni, relative alla vita trascorsa in Spagna, così generiche e approssimative, meriterebbero più di una precisazione. Non è però questo lo scopo della nostra pubblicazione. D'altra parte negli ultimi decenni, a partire dallo studio del Rev. Pere Pujol i Tubau, Sani Josep de Calassanq ofidai del Capitol d'Urgell (del 1921) alla Biografia critica de San José de Calasanz (1949) del P. Bau, come molti altri studi e ricerche più recenti "hanno 'chiarito molti particolari. Ad essi rimandiamo coloro che desiderano aggiornarsi.

I capitoli 10-14 invece sui primi anni trascorsi a Roma, come accennato nella introduzione, si presentano talmente rovinati nel MS che ne è possibile solo una lettura molto lacunosa, al punto che il Cap. 14 abbiamo ritenuto di ometterlo del tutto.

Infine, per quanto riguarda soprattutto i personaggi più o meno noti che compaiono in questo come negli altri due tomi, per non appesantire la pubblicazione, ci siamo astenuti dal ripetere cose e notizie che nei vari Epistolari, citati in bibliografia, sono state ampiamente illustrate.

Le due note qui sotto riprodotte si trovano sotto il titolo del MS.

Il P. Vincenzio fu savonese, già Vincenzio Berrò, e fu vestito in Savona il 22 ottobre 1623, e professò in Roma in S. Pantaleo, in mano del Ven. P.re Fondatore il dì 22 ottobre 1625.

In Reg. Profes. ab anno 1622 ad 1637, p. 9, n. 109; e morì poi in Firenze a 15 aprile 1666 Mem. eorum qui nos praecess. Circa il tempo in cui scrisse queste Annotazioni, al Tomo 2, Lib. 3, Cap. 34, pag. 227 riferisce caso raccontatogli nell'ottobre del 1664 e al Tomo 3, Lib. 2, Cap. 18, pag. 174 etc. caso raccontatogli il 14 settembre 1665. {Nota apposta dal P. Talenti).

A tomo I del libro 1°, pag. 50 si dice che nel 1663 stava rivedendo questo tomo, il primo cioè. (Nota ulteriore del P. Picanyol).

Notas