BerroAnnotazioni/Tomo3/Libro1

De WikiPía
Saltar a: navegación, buscar

Tomo3
Tema anterior

BerroAnnotazioni/Tomo3/Libro1
Índice

Tomo3/Libro1/Cap01
Siguiente tema


Aviso OCR

Este texto ha sido obtenido por un proceso automático mediante un software OCR. Puede contener errores.

Ver traducción en Castellano

LIBRO PRIMO

Lettore

Le calamità communi della povera Religione, et le miserie ed affronti patiti da poveri Religiosi della Religione de' Chierici Regu-lari Poveri della Madre di Dio delle Scuole Pie penso in questo Terzo Tomo, lettore mio dilettissimo con il divino aiuto et a maggior gloria di S. D. M. andare descrivendo, et anche quello che per pura carità, fu fatto da più persone vere catoliche e pie a favore della medesima Religione, et amirandi Religiosi suoi.

Però intendo dividere questo Terzo Tomo, come ho fatto nelli altri due in tre libri. Il primo delli travagli sofferti, et occorsi. Il secondo della morte delli persecutori di quella. Il terzo, porrò le scritture che fecero diversi a favore della povera Religione e Religiosi, protestandomi però di non poterlo fare a compimento, perchè non ho tutte le scritture che lasciai in Roma, concernenti detta materia, quando fui mandato a Narni, o per meglio dire Provinciale in Genoa del 1659 delli quali ho inteso che la maggior e miglior parte sono state brugiate. Pertanto habimi per iscusato, e meco piangi cotale e tanto misfatto, perchè è stato volontario in chi l'ha commesso per fini noti a S.D.M. et ad alcuni altri di noi poveri Religiosi che forsi ad altro tempo saran palesi a tutti. Prega per me, e compatiscimi.

Da Roma etc.

Vincenzo della Concettione.

Libro Primo

In questo libro primo si narreranno le mortificationi, et affronti fatti e patiti in commune, et in particolare dalla povera Religione et Religiosi Poveri della Madre di Dio delle Scuole Pie, e si darà principio dal commune, e principale, et per fondamento d'ogni cosa il Breve per estensum perchè si sappia il fine che smosse il Sommo Pontefice Innocentio X et perchè meglio s'intenda quello che si leggerà nelli succedenti capitoli.

Notas