BerroAnnotazioni/Tomo3/Libro3/Costitutioni/Cap04

De WikiPía
Revisión a fecha de 17:35 27 oct 2014; Ricardo.cerveron (Discusión | contribuciones)

(dif) ← Revisión anterior | Revisión actual (dif) | Revisión siguiente → (dif)
Saltar a: navegación, buscar

Tomo3/Libro3/Costitutioni/Cap03
Tema anterior

BerroAnnotazioni/Tomo3/Libro3/Costitutioni/Cap04
Índice

Tomo3/Libro3/Costitutioni/Cap05
Siguiente tema


Aviso OCR

Este texto ha sido obtenido por un proceso automático mediante un software OCR. Puede contener errores.

Ver traducción en Castellano

Cap. 4 Che questa Congregatione possa tenire rendite e beni stabili

Acciò s'habbia meno sviamento, e maggior commodità d'attendere all'Istituto, e li Operarli venghino provisti del vitto e vestito-loro necessario, per poter più libera e quietamente affaticarsi nel-l'essercitio di esso, e non venga oppresso dalla tropa mendicità, la quale sino a questa hora in lo spatio di 40 anni non vi si è potuta mantenere la dovuta osservanza.

Pertanto a tutte le case di questa Congregatione et alli Operarii di essa, tanto a quelle d'avvenire, come alli presenti, che vi sono etiam con voti solenni si concede d'esser capaci di beni stabili, entrate, et annue rendite, che in qualsivoglia modo loro verranno da persone pie offerte, o lasciate per testamento, donatione o leggato, o institutione d'eredità. E quello che prima d'hora tenevano lasciato loro in qualsivoglia modo, possino liberamente possedere non ostante l'incapacità, che avvanti havevano, né possino perciò esser molestati d'alcuno etiam dalla fabrica di S. Pietro di Roma.

Li luoghi da fondarsi di novo, non si accettino, se prima non haveranno l'assegnamento necessario per il vitto e vestito, secondo che dall'Ordinari! sarà giudicato sufficiente in riguardo della capacità del luogo.

Nei luoghi poi al presente già eretti, si potrà continuare a vivere di cerche, e limosine mendicate, insino a tanto che Dio proveda loro il necessario con qualche entrata, et il tutto si concede e permette a finché venendo li Operarii provisti de' loro bisogni, possino come sono obligati insegnare gratis a tutti per amor di Dio, e non pigliare cosa alcuna per pagamento con altro titolo da scuolari, e in questo doveranno essere vigilantissimi l'Ordinarii e Rettori de' medesimi luoghi.

      • Nota lettore mio di gratia questo capo. Quanta malitia vi pone il compositore per destrugere la s. povertà religiosa, et allacciare l'anime delli da lui inventati Operarii, e guidarli tutti per dritta strada all'inferno.

Mentre sono seculari li Operarii di questa da lui inventata Congregatione della Madre di Dio delle Scuole Pie, non vi è necessario questo capo. Perchè si sa che li seculari sono di natura capaci di beni stabili, entrate, rendite annue, eredità, donationi, legati et beneficii, et a chi mancano questi aiuti, si procura in tutti li modi da medesimi di trovarli e di non mai satiarsi.

O maledette Scuole Pie sariano state queste inventate dal P. Stefano degli Angeli negri, se la Maestà divina per nostro castigo l'haves-se permesse in santa Chiesa.

Assolve da se dalli oblighi de' voti li Religiosi, e quello a che mai volse acconsentire Papa Innocentio X vole fare da se con queste sciocche Constitutioni.

Notas